live-build usa syslinux e alcuni dei suoi derivati (a seconda del tipo di immagine) come bootloader predefiniti. Si possono facilmente personalizzare per soddisfare le proprie esigenze.
Per utilizzare un tema completo, copiare /usr/share/live/build/bootloaders in config/bootloaders e modificare i file. Se non si vogliono modificare tutte le configurazioni dei bootloader supportati è sufficiente fornire la copia locale di uno di essi, ad esempio isolinux in config/bootloaders/isolinux può bastare, dipende dalle esigenze.
Quando si tratta di fare modifiche ci sono varie possibilità. Per esempio i derivati di syslinux sono configurati con un timeout impostato a 0 (zero) in modo predefinito, significa che resteranno in pausa al loro splash screen fino a quando non si preme un tasto.
Per modificare il timeout di avvio di un'immagine iso-hybrid modificare un file isolinux.cfg predefinito specificando il timeout in unità di 1/10 di secondo. Un file isolinux.cfg modificato per effettuare il boot dopo cinque secondi sarebbe simile a questo:
include menu.cfg
default vesamenu.c32
prompt 0
timeout 50
Se si vuole utilizzare un'immagine di sfondo che verrà visualizzata con il menù, aggiungere un file splash.png di 640x480 pixel.
Quando si crea un'immagine binaria ISO9660, si possono usare le seguenti opzioni per aggiungere vari metadati testuali. Questo può aiutare a identificare facilmente la versione o la configurazione di un'immagine senza avviarla.
* LB_ISO_PREPARER/--iso-preparer NAME: descrive il costruttore dell'mmagine, solitamente con alcuni dettagli per contattarlo. L'impostazione predefinita è la versione di live-build che si sta usando, il quale potrà essere utile in seguito per il debugging. La lunghezza massima per questo campo è di 128 caratteri.